Italiano

Optigalv® é la soluzione intelligente per la vostra linea di elettrodeposizione, sia che essa si componga di una decina di vasche per linea e di un solo carroponte, sia che essa si componga fino a 200 vasche ed 8 carroponti su svariate linee, ed anche di piu’ se necessario.

 

La società Totalution a 30 anni di esperienza nel trattamento delle superfici galvaniche e/o chimiche. Il sistema Optigalv® é facile da configurare. Tutto é pensato per adattare il software alla vostra configurazione tramite un paio di schermi ergonomici di parametraggio, utilizzabili rapidamente previa una formazione assai ridotta. La configurazione iniziale di Optigalv® é creata in accordo con le vostre esigenze. Optigalv® é un sistema totalmente aperto ed é quindi possibile farlo evolvere autonomamente partendo dall’HMI

In Italia, NAPA International France assicura il design, la configurazione iniziale di Optigalv® e test, la messa in servizio, la formazione iniziale degli operatori, il supporto telefonico, il supporto a distanza, l’assistenza in loco e l’ulteriore evoluzione del sistema in caso di modifiche alla produzione.

Carriponte :

  • I/O cablati o su rete Profibus (compresi i variatori di frequenza)
  • Da 1 fino a oltre 8 carriponte
  • Controllo del posizionamento via laser o altro (riferimenti meccanici sulla corsa)

Vasche :

  • I/O cablati o su rete Profibus (compreso il raddrizzatore di corrente)
  • Da 10 fino a oltre 200 vasche
  • Controlli opzionali di temperatura, livello, pH…

Illustriamo di seguito un esempio di linea di produzione che comprende 63 vasche e 3 carriponte.

Basta ai complessi e poco utili diagrammi di tempo e

di routing per controllare la sequenza della produzione !

 

 

Con Optigalv® non siete limitati ad una sola sequenza. Dovete soltanto creare una ricetta che riporta il percorso desiderato per ogni pezzo da trattare in stabilimento, con la durata per ogni bagno e la corrente appropriata per il prodotto richiesto. Non occorre neppure definire quale carroponte deve effettuare gli spostamenti : é semplicemente Optigalv® che se ne occupa !

 

(Clicca sulla ricetta per vederlo in piena scala)

Nella ricetta potrete facilmente scegliere quale vasca utilizzare, per quale durata, con quale corrente, quale priorità, ecc…  Optigalv®  puo’ gestire svariate ricette simultaneamente e ripartire il lavoro in modo automatico tra i carriponte. Con Optigalv® tutto cioé di cui dovrete occuparvi é la parte chimica relativa alla vostra produzione. Se vi occorre una nuova vasca o un nuovo percorso in stabilimento, aggiungerete semplicemente una nuova ricetta che integrerà tali modifiche !

Sullo schermo principale dell’HMI, avrete una vista completa dello stabilimento e vasche, carriponte, ricette, materiali, ecc…

 

(Clicca sulla vista per vederlo in piena scala)

Potrete passare da un’immagine all’altra tra la durata rimanente nelle vasche, le ricette trattate nelle vasche o i lotti di materiali attivi nelle vasche.

Uno (o più) grafico a barre visualizza la percentuale di carico previsto per l’insieme del materiale di cui avete lanciato la produzione, per il tipo di trattamento che volete supervisionare :

 

 


 

La nozione di zona buffer tra lo stabilimento ed il punto di carico/scarico consente di definire, nell’allineamento delle vasche, le posizioni di stoccaggio dei lotti di pezzi da trattare, prima di cominciare la produzione , nonche’ i lotti già terminati senza dover fermare la produzione.  Optigalv® prende automaticamente i pezzi da trattare da voi preparati nella zona buffer non appena si rende disponibile la prima vasca richiesta. Allo stesso modo, non appena Optigalv® é in misura di rilasciare un lotto di pezzi trattato, se non siete pronti a riceverlo nella zona di scarico, deposerà il lotto nella zona buffer.

Ancora piu’ potente, Optigalv® puo’ gestire l’avvio automatico al mattino prima dell’arrivo degli operatori se, il giorno prima, i lotti da trattare sono stati deposti nella zona buffer !

Potete predisporre piu’ di una zona buffer ; il limite sarà lo spazio fisicamente disponibile nell’asse delle vasche che puo’ essere servito almeno da un carroponte. Piu’ numerose sono le zone buffer, piu’ fluida sarà la produzione, gestibile anche senza la presenza di un operatore (prima dell’arrivo della prima squadra del mattino, dopo la partenza dell’ultima squadra della sera, durante le pause…).

Con Optigalv® é infine alla vostra portata il trattamento intelligente e moderno delle superfici ; la produzione sarà piu’  flessibile e fluida e si realizzerà un risparmio interessante.

Optigalv® consente di simulare rapidamente il funzionamento del vostro stabilimento, cosi’ da aiutarvi a capire meglio il guadagno che la nostra soluzione apporta.

Contattate lo 003 04 93 20 93 93 per beneficiare di una dimostrazione pratica ‘live’ con Optigalv®. Maggiori dettagli disponibili contattando support@napa.fr

Riferimenti: Georg Jensen Sølvsmedje, Tajco Group, Nordic Overfladebehandling A/S, Roskilde Galvanisering, ITW Screws (NKT), Esbjerg Galvanoindustri.